E’ tempo che i gabbiani arrivino in città

Delle estati dei primi anni 90 ci sono molte cose che non dimentico. Elencarle tutte vorrebbe dire stimolare quella malinconia del tipo “noi sì che siamo stati una generazione mitica”, ad oggi rintracciabile in macabri gruppi facebook nominati “Sei nato negli anni 80 se…”. Un piccolo e misero ricordo, non citato in quelle tetre liste, è il magone che saliva su quando Italia1 annunciava le serie tv che sarebbero ricominciate a settembre; come colonna sonora c’era “L’estate sta finendo” dei Righeira, e la tristezza prendeva il sopravvento.

E’ ancora agosto, ma sappiamo bene che il Natale si sta inesorabilmente avvicinando, e con lui il freddo, il camino acceso, le castagne, il vino novello, la neve sui monti. Sarà bello ricordarsi di questa estate 2009, che ci ha regalato settimane intere di afa, nessun evento sportivo da ricordare scrivendo sui muri “campioni del mondo” e i leghisti che propongono di parlare dialetto a scuola, pagare di meno i terroni e cantare il Va’ Pensiero.

La sensibilità italica è stata però toccata, a 40 anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna, da un altro evento epocale: Casapiddu ha chiuso i battenti. L’avventura della “cosa più pop” (cit. Ragazzo Strambo) di Pisa si è chiusa nel luglio 2009, ed i pidduisti sono partiti per le proprie tangenziali. Questo blog nasce proprio per non perdere l’insegnamento datoci dalle sofferenze dei cinque squattrinati fuorisede, e portare nel mondo la parola del fu Rambo Guerrazzi. Finisce l’estate e riprendono le tramissioni con un saluto festoso a tutti voi, o popolo di pugnettari.

1 Commento

Archiviato in biografologia

Una risposta a “E’ tempo che i gabbiani arrivino in città

  1. Bravo frego… miga potevate lasciar sola la rpmn contro il capoluogo ladrone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...