Obiettando

"Dottò, che c'hai na pasta?" "Ostiamadò!"

Si definisce obiezione di coscienza il rifiuto di assolvere a un obbligo di legge gli effetti del cui espletamento si ritengano contrari alle proprie convinzioni ideologiche, morali o religiose.




-Salve, vorrei la pillola del giorno dopo

-Venga il giorno dopo allora

-No guardi, vorrei la pillola perché ho paura di essere rimasta incinta

-Ah, intendeva quello. Bè io sono obiettore di coscienza.

-Io invece sono iscritta al tennis club. Mi dia la ricetta su, che ho da passare anche alla coop e sono in ritardo.

-No guardi, io non prescrivo quella pillola, perché sono obiettore di coscienza

-Mi scusi, ma il suo lavoro non è curare la gente, prescrivere roba, tenere lo stetoscopio, farsi viaggi gratis con i soldi delle aziende farmaceutiche?

-Sì ma vede, l’obiettore di coscienza può evitare di assolvere obblighi di legge contrari alla propria ideologia.

-E la sua ideologia prevede che io non possa decidere quando avere un figlio?

-Io credo che l’aborto sia un omicidio.

-Ah, bel casino. Ma le assicuro che se avessi un figlio sarebbe uno della juventus, che il padre è bianconero. Lo può uccidere tranquillamente.

-Guardi che non sto scherzando, io sono un medico

-Quindi riassumendo: la legge prevede che lei faccia il medico, ma nei casi previsti dalla sua ideologia può rifiutarsi. Per esempio lei è contro l’aborto ed io no, ma il figlio lo partorisco io che, pagando le tasse, pago anche il suo stipendio. Tasse che pago ad uno stato che va contro ogni mia ideologia, dato che fa lavorare gente come lei, ma se mi rifiuto di pagarle, tempo due giorni ed ho i mastini del fisco che mi dormono a casa.

-L’obiezione di coscienza prevede l’assunzione dei rischi connessi al mancato assolvimento degli obblighi di legge, può obiettare anche lei e non pagare le tasse.

-A lei cosa succede se non mi prescrive la pillola?

-Assolutamente nulla.

La polizia trovò Mara davanti all’ospedale, mentre osservava il reparto Ginecologia che ardeva, fiamme alte due metri che i pompieri stavano domando. Confessò subito di aver cosparso la dottoressa Ruini di alcol e di averla incendiata, dicendo di essere obiettore di coscienza e di assumersi le responsabilità connesse al mancato assolvimento della legge che vieta di dare fuoco ai medici. Fu processata per direttissima e assolta. Il giudice Giordano, ex marito della dottoressa Ruini, fece anche lui obiezione di coscienza.

Annunci

3 commenti

Archiviato in Flanders, io me piasse ncolpo

3 risposte a “Obiettando

  1. fedesan

    un giorno il consigliere regni (UDC) disse in consiglio comunale a marsciano che la legge di dio sta sopra la legge degli uomini e che chi crede in dio ha il dovere di osservarla. qualcuno in quel consesso gli ha fatto notare che un’affermazione di quel tipo, espressa da esponente di un’assemblea elettiva, aveva un sapore vagamente(?) eversivo. penso che un paese che abbia un minimo di dignità dovrebbe aiutare persone così pregne di spiritualità e speranzose nell’aldilà donandogli il lasciapassare più sicuro per l’eterna grazia di dio che, come i coraggiosi paleocrisitiani ci hanni insenato, è, senza dubbio, il martirio.

    • intanto Regni piglia 20 voti e fa, nell’ordine: l’assessore della giunta di centro”sinistra”, il portaborse di Casini a ballarò, il candidato UDC per le regionali. Inoltre è stato candidato sindaco per il polo delle libertà e fece pure un bellissimo video dove aveva il braccio teso sulla scrivania come berlusconi. Il tutto con soli 20 voti. E tu Santi? Quanti voti hai preso per non fare un cazzo?

  2. fedesan

    io nessuno…. rifondazione una millina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...