La giuria popolare

I creatori di calcettoitaliano durante un brainstorming

Ricevo e pubblico questo interessante comunicato stampa dai ragazzi di Calcettoitaliano, che si sono studiati un modo ganzo per quanto nerd di seguire codesti mondiali di calcio. In soldoni hanno creato un sistema per informatizzare le chiacchiere da bar che coinvolgono giocatori, partite, prestazioni e tattiche. Si dice che anche Marcello Lippi stia seguendo con interesse il progetto, per vedere cosa pensa la gente dei suoi giocatori, sebbene non ci sarebbe bisogno di tanta tecnologia per fargli capire che ha convocato gente zoppa.

L’organizzazione di una partita di calcetto tra amici e quella di un mondiale di calcio differiscono solo per il fattore di scala. Calcettoitaliano.com è il social network che ha risolto i problemi di migliaia di calciatori della domenica, con pochi click si può gestire tutta una partita, dalla ricerca dei giocatori disponibili fino alle chiacchiere del dopo partita, con tanto di voti e tabellini.

In occasione dei mondiali in sudafrica, i creatori di calcettoitaliano hanno voluto creare un modo originale di seguire il torneo più ambito, immaginando che la FIFA abbia usato il loro sistema per organizzare e gestire le 64 partite del mondiale 2010. Gli utenti di calcettoitaliano, così come accade per le loro partitelle serali, potranno giudicare le prestazioni degli atleti in campo in Sudafrica. Ogni utente potrà esprimere un voto numerico (la classica pagella) per ogni giocatore, accompagnata da un giudizio testuale; in più ci saranno gli award, riconoscimenti da assegnare ai giocatori che hanno saputo distinguersi: dal Trattore of the match per il giocatore più rude, fino al Muro, ovvero il difensore più arcigno, passando per i vari Sfigato, Solitario, Ghiottolone, Paratona, Forrest, Tartaruga e altri ancora. Il Man of the match viene invece assegnato dal sistema in base alla media voti ottenuta da ogni singolo giocatore. Il sistema di Calcettoitaliano è in grado anche di misurare l’affidabilità di ogni utente nell’esprimere giudizi, e sulla base di questo verrà premiato l’utente più coerente nelle sue valutazioni.

Una estate ogni quattro i mondiali di calcio infiammano un globo intero, catturano l’attenzione e monopolizzano qualsiasi discussione. Ora se ne può parlare anche a suon di voti e pagelle, Calcettoitaliano si propone come vera e propria giuria popolare: alla fine del torneo più ambito anche il popolo degli appassionati avrà espresso il suo insindacabile giudizio. Tv accesa, dunque, e pc collegato su http://mondiali.calcettoitaliano.it: ci sono 726 giocatori da sottoporre al nostro occhio infallibile, perché in fondo siamo un popolo di santi, poeti e allenatori.

Ecco alcuni screenshot:

Le pagelle dei giocatori

Il tabellino di Sudafrica-Messico

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in bar sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...