Io nonciclopedia casco

vasco rossi nonciclopedia

Originalità

Un lettore geek nella norma, cioè non da pupazzi di star wars sul comodino ma almeno giocatore occasionale di Guitar Hero, conosce Nonciclopedia. O meglio, conosceva. Oggi Nonciclopedia, parodia della più famosa Wikipedia, ha chiuso i battenti. Il motivo di tutto questo è talmente bizzarro da sembrare partorito dagli autori stessi di Nonciclopedia: Vasco Rossi ha segnalato il sito alla polizia postale, ritenendo la pagina a lui dedicata “gravemente diffamatoria”.

Un lettore qualsiasi conosce Vasco Rossi. E’ un cantautore italiano, diventato negli anni la parodia di sé stesso. In molti per fare un po’ gli snob e un po’ le voci fuori dal coro, dichiarano di odiare Vasco. In molti di più lo ascoltano. Vasco è intorno a noi molto di più di quanto ci si possa aspettare. E’ il trasgressivo che denuncia un sito di satira giocherellona senza scopo di lucro. Nei suoi ascoltatori, e nei suoi testi, ritroviamo le contraddizioni con cui abbiamo a che fare ogni giorno. Ritroviamo una carrettata di banalità di cui non possiamo liberarci, forse perché fanno parte dell’essere umano al pari del pollice opponibile. Alzi la mano chi non ha mai sentito dire “sono una persona sincera, dico le cose in faccia“, “non mi interessa niente del giudizio degli altri“, “la vita è mia e ci faccio quello che mi pare“. Faccia un passo avanti chi non vede ogni giorno le stesse storie, spacciate ogni volta per originali. I giornali di venti anni fa parlano delle stesse cose di oggi, gli status su fb di due anni fa sono gli stessi di oggi.

Odiare Vasco Rossi è snob. Essergli indifferenti è ancora più snob. Vasco è ovunque, non ci libereremo mai di quelli come lui.

2 commenti

Archiviato in argite, io me piasse ncolpo

2 risposte a “Io nonciclopedia casco

  1. Pingback: Non si sterza sui morti | Peolina Borghese

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...