Niente più badge per la giovane Sarah

Lavoratori? Tiè!

C’è un periodo dell’anno in cui passeggiando la sera per Perugia si incontrano un sacco di persone con un “badge” al collo. A questi si aggiungono le solite brutte facce del centro, e musi ancora peggiori tipo Filippo Facci. Sono i giorni del festival del giornalismo. Tanti giornalisti si riuniscono e parlano di giornalisti, in un turbine di “talk”, “panel”, “workshop” e via dicendo.

Oggi tutti i giornali hanno parlato del festival del giornalismo, perché l’organizzazione ha minacciato (o decretato, non si è capito bene) la chiusura. Non ci sono più abbastanza fondi, dice. Non è che sono spariti i fondi, è che il successo del festival cresce ogni anno di più e servono ogni anno più soldi. La condanna alla miopia dei mancanti investitori, amministrazioni pubbliche in primis, è stata unanime. Che vergogna, non danno più soldi di anno scorso al festival del giornalismo. E magari li danno a chissà quali altri eventi. In Italia il merito non paga, che tristezza.

Così, tutto ad un tratto, ci ritroviamo senza più la possibilità di incontrare Filippo Facci mentre passeggiamo per Perugia, di sera. Non avremo più una settimana completamente dedicata al parlare di giornalisti, ed è un’occasione persa perché di giornalisti non se ne parla mai. Non vedremo più frotte di giovani volontari in giro che lavorano gratis (tanto per cambiare) in cambio di un pass per fare la foto con Travaglio.   E’ un mondo così poco autoreferenziale, quello dell’informazione. Uno dei pochi baluardi della meritocrazia rimasti, tra l’altro: basta fare un giro nelle redazioni per vederlo.

Avessi centomila euro, ce li metterei io. Purtroppo non ce li ho, e questo è davvero un peccato.

Lascia un commento

Archiviato in argite, giornalismi d'antan

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...